Bagnolo Mella, Cooking Quiz

Inserito il

“Grandissimo successo anche per la tappa lombarda del COOKING QUIZ. Martedì, protagonisti del contest gli studenti della Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa di Bagnolo Mella (BR). Entusiasmo, nozioni pratiche e coinvolgenti, interattività e sana competizione sono gli ingredienti principali del contest che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri di Italia.

COOKING QUIZ è la forma di comunicazione scelta da ELI-PLAN Edizioni, che da oltre trent’anni è protagonista dell’Editoria in Italia e nel Mondo e da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana per avvicinare gli studenti ad uno stile alimentare sano a partire proprio dalle tecniche di cucina.

Il progetto sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento. I ragazzi vengono coinvolti nella lezione iniziale dagli chef di ALMA che trasferiscono nozioni e valori riguardanti le corrette modalità per cucinare un piatto sano ed equilibrato per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini. Gli studenti entrano subito in sintonia con l’innovativo metodo didattico proposto e restano soddisfatti ed entusiasti dell’esperienza che vivono. Gli stessi docenti restano piacevolmente sorpresi dall’efficacia che hanno le informazioni che si vogliono trasmettere.

Questo sta rendendo COOKING QUIZ un progetto di successo! “Bellissima iniziativa con una modalità applicabile anche alle lezioni in classe. Spesso noi docenti cerchiamo metodologie innovative e quella utilizzata da COOKING QUIZ potrebbe essere davvero molto utile” – ha dichiarato Vera Bottazzi, docente dell’Enac CFP Canossa di Bagnolo Mella (BS).

Ai nostri microfoni anche Enrico Tafelli, docente e coordinatore didattico “progetto molto interessante e coinvolgente. Sicuri di questo abbiamo chiesto a tutti i nostri studenti di partecipare, anche agli indirizzi di sala e pasticceria perché nel loro curriculum degli studi c’è la parte che riguarda l’alimentazione e la conoscenza degli alimenti e di sicuro troveranno il modo di applicare la lezione di questa mattina in cucina, in pasticceria e anche in sala sapendo spiegare bene i piatti che proporranno”. Prossima destinazione Recoaro Terme all’IPSSAR “P. Artusi”.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina; Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Massimo Bottura, lo chef al vertice delle classifiche mondiali, Antonino Cannavacciuolo e il francese Georges Blanc; Citrus l’Orto Italiano azienda ortofrutticola che riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi; Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali; La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione.

Cooking Quiz sarà prossimamente in tv su CANALE ITALIA e SKY: pillole di cucina, consigli e aneddoti interessanti faranno da cornice ad una trasmissione istruttiva ma allo stesso tempo divertente avendo come primi protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri italiani.“

 

Comparso online su BresciaToday, 24 marzo 2017

limone primofiore

← Post meno recente Post più recente →