Flan di Asparagi con scaglie di pecorino

Inserito il

FLAN DI ASPARAGI CON SCAGLIE DI PECORINO

Antipasto delicato dal profumo di primavera. Stupirete i vostri ospiti!

 

TIPOLOGIA: Antipasto
TEMPO: 2 ore
PERSONE: 5 persone

INGREDIENTI

- 1 kg asparagi
- 200 ml panna fresca liquida
- 150 g (circa 4) albumi
- 40 g  pecorino da grattugiare
- 3 cipollotto fresco
- Q.b. sale fino
- Q.b. pepe nero

Per imburrare gli stampini

- Q.b. burro

PROCEDIMENTO

Inizia a pulire gli asparagi Citrus: pela lo stelo con un pelapatate o delicatamente con un coltellino, procedendo verticalmente dall’alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco, eliminando la parte verde filamentosa. Taglia a rondelle il gambo e conserva le punte a parte.

Prendi le punte e tagliale per il lungo dividendole a metà. Metti un filo d’olio in una padella antiaderente e salta le punte divise a metà per qualche minuto. Spegni il fuoco e tienile da parte per poi utilizzarle nella decorazione del flan. Pulisci i cipollotti freschi e affettali. Una volta affettato il cipollotto, ponilo in una padella antiaderente con un filo d’olio e fallo soffriggere fino a che non sarà dorato. Unisci gli asparagi a rondelle e cuoci aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua o brodo per evitare che si attacchino al fondo. Aggiusta di sale e di pepe a piacere e cuoci a fuoco medio fino a quando non saranno più presenti liquidi.

Sposta gli asparagi a rondelle cotti nel mixer e frullli fino a ottenere un composto cremoso. Trasferisci la crema di asparagi in una ciotola e unisci la panna fresca. Versa nel composto anche il pecorino grattugiato (e gli albumi leggermente montati). Amalga il tutto e metti da parte.

Prendi 5 stampini di acciaio della capienza di 175 ml e imburrali aiutandoti con un pennello per ricoprire in modo uniforme le pareti degli stampi. Puoi utilizzare anche gli stampini di alluminio che trovi al supermercato. Versa il composto ottenuto dentro gli stampini e ponili in una piccola teglia di alluminio, riempendola d’acqua fino a metà. A questo punto inforna in forno statico già caldo a 180° C per 45 minuti (se usi il forno ventilato cuoci a 160°C per 35 minuti) fino a che la superficie non risulterà leggermente dorata.

Lascia intiepidire il flan di asparagi e sformalo delicatamente staccandolo dal bordo con un coltellino, per aiutarti puoi immergere lo stampino in acqua bollente, affinchè i bordi perdano meglio l’aderenza con lo stampo. Decora il flan di asparagi con le punte che avevi saltato e messo da parte scatenando la tua fantasia. Il tuo flan di asparagi è pronto per essere servito e gustato!

← Post meno recente Post più recente →