COOPERATIVA LE FOGLIE

La Cooperativa Le Foglie riunisce gli uomini e le donne del mondo Citrus. Rappresenta l'unione dei produttori che garantiscono l'etica della filiera e la qualità dei prodotti. Il progetto di impresa si fonda sull'impegno quotidiano, sul riconoscimento economico del lavoro e su scelte che premiano la stagionalità e l'italianità.

La filiera controllata

Per rendere ancora più forte il progetto di filiera controllata, abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i fornitori, dando vita alla Cooperativa Agricola Le Foglie. Questa sigla raccoglie i produttori di limoni di Siracusa, del pomodoro Sughello, delle erbe aromatiche della Sicilia, delle aziende calabresi di bergamotto e altri produttori che sono entrati a far parte, da protagonisti, del mondo Citrus. La sigla riunisce i produttori in un progetto partecipato e vincente. La Cooperativa, che conta oggi una quindicina di soci, ha aderito all’Organizzazione di produttori EurOp Fruit e permette a Citrus di sostenere il progetto di agricoltura sociale. Infine, collaboriamo da anni con Coop Italia anche fornendo prodotti che vanno ad arricchire l’offerta della sua private label. A tal proposito, è stato siglato un accordo con riferimento ai nostri fornitori. La collaborazione con Coop vede tra i requisiti fondamentali una filiera controllata. Citrus è la capofila e garante per Coop Italia del rispetto del capitolato anche da parte dei subfornitori della filiera.

VAI AL sITO

IL PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE

Contribuiamo inoltre alla crescita dell’impegno di sostenibilità dei propri fornitori tramite la disseminazione di buone pratiche che possano fungere da modello. Lo stile di gestione familiare dell’azienda favorisce relazioni dirette e il dialogo con i fornitori per la condivisione di soluzioni e iniziative di sostenibilità. Nei prossimi anni, auspichiamo di sviluppare protocolli specifici di divulgazione per consolidare la creazione e diffusione di valore lungo tutta la catena di fornitura, partendo da una giusta remunerazione della base produttiva. Crediamo fermamente nell’importanza di riconoscere il ruolo degli agricoltori in Italia.

Unisciti a noi!

Per noi, ogni produttore è una risorsa. Se sei un produttore e anche tu hai a cuore la qualità dei prodotti, contattaci, saremo felici di incontrarti e raccontarti nel dettaglio il nostro progetto, ascoltare le tue idee e accoglierti nella nostra grande famiglia.

CONTATTACI